DIALOGHI A SUTRI

a cura di Vittorio Sgarbi

Palazzo Doebbing, Piazza Del Duomo

Sutri (VT), 25 aprile - 20 settembre 2019

Augusto Agosta Tota presidente della Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma ha risposto con entusiasmo alla richiesta di Sgarbi – col quale collabora strettamente da ventotto anni – di partecipare con 20 dipinti di Antonio Ligabue alla grande collettiva “Dialoghi a Sutri”, che si è aperta giovedì 25 aprile, inaugurando la nuova stagione espositiva del museo di Palazzo Doebbing  e del Museo di Arte antica e di Arte sacra che ospita capolavori della Tuscia e i tesori dell'antica Sutri, con l'Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.

MUSEO DELLA FOLLIA

a cura di Vittorio Sgarbi

Cavallerizza, piazzale Verdi, 9

Lucca, 27 febbraio - 18 agosto 2019

Il 27 febbraio apre a Lucca, negli spazi appena restaurati della Cavallerizza, il Museo della follia, luogo dove la creatività esce da ogni regola.

La mostra itinerante - a cura di Vittorio Sgarbi, realizzata da Cesare Inzerillo, Sara Pallavicini, Giovanni Lettini e Stefano Morelli - si snoda in un percorso eterogeneo di oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, sculture, oggetti e installazioni multimediali sul tema della follia.

“Entrate, ma non cercate un percorso, l’unica via è lo smarrimento”. È questa la condizione ideale per affrontare l’intimo rapporto tra arte e follia che si snoda nel labirinto sensoriale del Museo.